Domande? Scrivi a riru@biograffiti.it

L'artigianato richiede tempo

Ogni Biograffiti richiede molte ore di lavoro. Quando ricevo la tua lista, inizio pensando a come rappresentare ogni elemento, scegliendo tra le infinite possibilità che ogni concetto porta con sè, e consulto libri e siti per osservare immagini e imparare a disegnare quello che non ho mai ritratto prima - il Waldorf Astoria di New York, il Live Aid, L’Orient Express - ogni vita porta per me nuove cose.

In ogni Biograffiti i dettagli fanno la narrazione, per ognuno è importante studiarne la posizione, per creare un insieme armonico e bello da vedere, oltre che intelligente da osservare. Ogni disegno viene eseguito direttamente a inchiostro, senza bozze: come in un gioco di scacchi - e come nella vita - non si può tornare indietro e rifare, ogni mossa va pensata con cura.

Il risultato è un racconto che si legge a diversi livelli: immediatamente incuriosisce, le connessioni si rivelano in modo intuitivo prima che il cervello possa attivarsi per interpretarle, suscita interesse. Atttaverso l’osservazione emergono poi nuove storie: è andando in profondità che si trovano le cose sommerse. C’è bisogno della lentezza e della pazienza dell’artigiano per creare ogni storia, e queste stesse doti antimoderne sono la chiave per leggere il tuo Biograffiti.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati